Valente porta a GIS Expo 2025 le sue soluzioni per la movimentazione portuale

25 Settembre 2025
1 min read
Valente_Da sinistra, Luca Menoncello e Alberto Menoncello

L’azienda centenaria sarà presente alla fiera piacentina con uno stand dedicato a rotaie, sistemi di fissaggio e tecnologie su misura per infrastrutture portuali e industriali

Valente, impresa italiana con oltre un secolo di storia alle spalle, sarà presente con un proprio stand a GIS Expo 2025, la fiera piacentina dedicata alla logistica, al sollevamento e alla movimentazione industriale. Fondata nel 1919 e riconosciuta ufficialmente come marchio storico, l’azienda ha sede a Lainate, alle porte di Milano, e si distingue per la produzione e la fornitura di rotaie, componenti di fissaggio e soluzioni su misura per i settori portuale, ferroviario, minerario e del tunneling.

La partecipazione al GIS rappresenta un’opportunità per presentare ad operatori del settore, progettisti e stakeholder le competenze tecniche e il portafoglio di prodotti sviluppato in oltre 100 anni di attività. In particolare, saranno al centro dell’esposizione i sistemi di rotaie per gru portuali, le piattebande, le resine di inghisaggio e le soluzioni sviluppate in collaborazione con il Politecnico di Milano per ottimizzare l’interazione tra mezzi di sollevamento e infrastrutture di appoggio.

Tecnologie integrate per la movimentazione portuale

L’evento piacentino sarà anche l’occasione per presentare alcuni dei più recenti interventi firmati Valente nel settore della movimentazione portuale, tra cui quelli nei porti di Shuwaikh (Kuwait), Ravenna e Aratù (Brasile). Si tratta di commesse ad alto contenuto tecnico, che hanno visto l’impiego di tecnologie sviluppate internamente — tra cui software per la selezione dei sistemi di fissaggio e dispositivi innovativi per l’ancoraggio delle gru di grande portata.

Lo stand Valente offrirà uno sguardo completo sul ciclo produttivo dell’azienda, dall’ingegneria dei sistemi ferroviari per uso industriale alla progettazione di rotaie leggere e speciali per ambienti portuali. Particolare attenzione sarà riservata anche al tema della sostenibilità: oltre il 40% dell’acciaio utilizzato proviene da fonti riciclate e meno del 5% dei materiali in ingresso diventa rifiuto.

Un’eccellenza italiana con visione internazionale

Con oltre 574 commesse gestite nel 2024 in 45 Paesi, Valente si conferma come punto di riferimento per la movimentazione su rotaia applicata al mondo portuale e industriale. La partecipazione a GIS Expo 2025 rientra in una strategia di rafforzamento della visibilità nazionale, ma anche di consolidamento delle relazioni con partner internazionali.

Grazie alla guida di Alberto A. Menoncello, presidente e CEO, e del figlio Luca, direttore generale, l’azienda continua a espandersi con coerenza, unendo tradizione ingegneristica e apertura all’innovazione. E Piacenza — per tre giorni — sarà la vetrina ideale per raccontarlo.

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Il traghetto GNV Virgo durante le operazioni di rifornimento a bio-GNL nel porto di Genova: un momento simbolico per l’inizio della transizione energetica nel trasporto marittimo italiano.

GNV, primo bunkeraggio di bio-GNL a Genova: svolta sostenibile per i traghetti italiani

Il traghetto GNV Virgo compie il primo rifornimento di bio-GNL
Alberta Shipmanagement rafforza il proprio impegno nella sostenibilità marittima entrando nella rete globale di Achilles per una gestione più responsabile della supply chain.

Alberta Shipmanagement si unisce alla rete globale di Achilles per una supply chain sostenibile

Alberta Shipmanagement, realtà greca con oltre un secolo di storia