Volkswagen Group accelera sulla mobilità elettrica: +50% di veicoli BEV consegnati nel primo semestre 2025

11 Luglio 2025
1 min read

Volkswagen Group ha aumentato del 50% le consegne globali di veicoli elettrici a batteria (BEV) nella prima metà del 2025, trainato da un forte incremento europeo e da un’offerta di modelli ampliata.

Nel primo semestre del 2025, il Volkswagen Group ha registrato una crescita significativa nel segmento dei veicoli elettrici a batteria, con 465.500 unità consegnate a livello mondiale, segnando un incremento del 47% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’Europa si conferma motore principale di questa espansione: nel solo continente, le consegne di BEV sono aumentate dell’89%, raggiungendo quota 347.900 unità. Questo risultato consolida il primato del Gruppo come leader del mercato BEV in Europa, dove detiene una quota pari al 28%. Anche negli Stati Uniti la tendenza è positiva (+24%), mentre la Cina segna un netto calo (-34%) a causa di una forte pressione concorrenziale. Il successo è alimentato da una gamma di nuovi modelli, tra cui spiccano VW ID.7 Tourer, CUPRA Terramar, Škoda Elroq, Audi Q6 e-tron e Porsche 911.

Ordini in crescita e nuovi modelli

Oltre alle consegne, anche gli ordini in Europa occidentale registrano una forte accelerazione, con un aumento del 19% su base annua. Particolarmente marcata la crescita degli ordini BEV (+62%), sostenuta dalla buona accoglienza dei nuovi modelli. Secondo Marco Schubert, membro del Comitato Esecutivo Esteso del Gruppo per le Vendite, “questa dinamica positiva deve essere ulteriormente rafforzata proseguendo la nostra offensiva di prodotto”. A livello complessivo, le consegne globali di veicoli – considerando tutte le tipologie di motorizzazione – hanno raggiunto 4,41 milioni di unità (+1,3%), con performance solide in Sud America (+18%) ed Europa (+2%) che hanno bilanciato il calo previsto in Cina (-2%) e Nord America (-7%).

Leadership industriale e strategia futura

Il marchio Volkswagen resta il pilastro principale del Gruppo, con oltre 2,3 milioni di unità consegnate nei primi sei mesi dell’anno. Seguono Škoda (+13,6%) e Porsche (+279% solo nei BEV). La crescita del segmento plug-in hybrid (PHEV), aumentato del 41%, completa il quadro di un’offerta tecnologica sempre più ampia. In un mercato globale ancora condizionato da dinamiche geopolitiche e concorrenza serrata, il Volkswagen Group continua a puntare sulla mobilità elettrica come asse strategico, integrando investimenti in digitalizzazione e sostenibilità. La parola d’ordine resta una: mobilità elettrica – oggi più che mai centrale nell’agenda industriale del brand.

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

FIAP elegge il nuovo Consiglio e rilancia il ruolo strategico della logistica italiana

Oltre 500 partecipanti per due giornate dedicate alla logistica italiana:

Palletways UK si espande: nuova sede all’insegna della logistica sostenibile

A Lichfield, Palletways UK realizzerà il suo nuovo quartier generale,