Volvo Trucks è (ancora) leader del segmento dei camion elettrici in Europa e Nord America

Per il quinto anno consecutivo, Volvo Trucks detiene una quota del segmento in Europa pari al 47% e una posizione di leadership in Nord America.
5 Marzo 2025
1 min read
Volvo Trucks

Per il quinto anno consecutivo Volvo Trucks è leader nel segmento dei veicoli pesanti elettrici (16 tonnellate e oltre) in Europa. Alla fine del 2024 l’azienda ha infatti raggiunto una quota di segmento del 47% e nel corso dell’anno sono stati immatricolati in Europa 1.970 camion elettrici Volvo. I primi cinque mercati per i mezzi pesanti elettrici Volvo nel 2024 sono stati Germania, Paesi Bassi, Svezia, Norvegia e Svizzera.

Volvo Trucks leader non solo in Europa, ma anche in Nord America

Ma non finisce qui, perché Volvo Trucks detiene una posizione di leadership anche in Nord America, con una quota del segmento dei veicoli pesanti elettrici superiore al 40% nel 2024. “Siamo orgogliosi di guidare la trasformazione verso il trasporto a zero emissioni. Abbiamo un portafoglio di camion elettrici molto forte per il trasporto regionale, urbano ed edile.

Il nostro prossimo veicolo pesante elettrico sul mercato percorrerà distanze più lunghe, fino a 600 chilometri con una sola carica”, ha dichiarato Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks. Volvo Trucks, che ha iniziato la produzione in serie di camion elettrici nel 2019, ha ora 8 modelli di veicoli elettrici nella sua gamma di prodotti e ne ha consegnati più di 4.800 in totale ai clienti di tutto il mondo.

I fattori determinanti per l’espansione dell’elettrico secondo Volvo Trucks

Nel 2024, i camion elettrici hanno rappresentato solo l’1,3% del mercato totale in Europa. Per la Casa una più ampia adozione dei veicoli pesanti elettrici dipende da diversi fattori, come l’espansione dell’infrastruttura di ricarica pubblica, compresa la capacità della rete elettrica, un costo totale di proprietà più favorevole per gli operatori del trasporto, appalti pubblici per il trasporto a zero emissioni di gas di scarico e una catena di approvvigionamento sostenibile.

Inoltre, come sostiene Roger Alm, “abbiamo anche bisogno di politiche economiche più efficienti che rendano le operazioni dei camion elettrici redditizie per tutte le aziende di trasporto”.

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

MAN

MAN Truck Italia, il 2024 è in crescita: tutti i numeri di un’ottima annata

È un 2024 molto positivo quello che celebra MAN Truck
IVECO

IVECO, consegnati 20 trattori S-Way all’azienda abruzzese Di Nino Trasporti

IVECO ha consegnato 20 trattori S-Way a Di Nino Trasporti,