Volvo Trucks, per il nuovo FH16 il propulsore D17 da 780 CV più potente ed efficiente

Il nuovo camion, se paragonato al vecchio, aggiunge il 7% di coppia e riduce del 5% il consumo di carburante e le emissioni di anidride carbonica
11 Giugno 2024
1 min read
Volvo

Il nuovo Volvo FH16 è equipaggiato con l’inedito propulsore D17, progettato per i compiti di trasporto più gravosi e per offrire prestazioni e durata senza precedenti. Difatti, paragonando il nuovo Volvo FH16 da 17 litri e 780 CV con il suo predecessore, il nuovo camion aggiunge il 7% di coppia e riduce del 5% il consumo di carburante e le emissioni di anidride carbonica.

Questo nuovissimo motore a basso consumo di carburante è un esempio del continuo impegno di Volvo Trucks per ridurre il consumo di carburante e le emissioni di carbonio delle tecnologie di trasmissione esistenti, parallelamente all’introduzione di nuove tecnologie. È disponibile anche per il nuovo Volvo FH16 Aero, offrendo in questo caso un risparmio di carburante ancora maggiore se abbinato alla cabina aerodinamica del camion.

Fino a tre livelli di potenza per il Volvo FH16

Il nuovo motore Euro 6 da 17 litri di Volvo è disponibile in tre livelli di potenza: 600 CV, 700 CV e 780 CV. I livelli di coppia sono stati aumentati a 3000 Nm, 3400 Nm e 3800 Nm nella versione top. Il cambio è stato aggiornato per gestire fino a 3800 Nm e l’efficienza del cambio interno è stata ulteriormente migliorata sulle versioni da 3000 Nm e 3400 Nm.

Il nuovo motore D17 è certificato per funzionare con HVO (Hydrotreated Vegetable Oil) in tutte le potenze. La versione da 700 CV è certificata anche per il funzionamento con biodiesel al 100% (B100). I Volvo FH16 e FH16 Aero con il nuovissimo motore D17 saranno ordinabili a partire dalla metà del 2024 e la produzione inizierà nella seconda metà del 2024.

“I nostri ingegneri hanno realizzato un motore che combina la coppia e la potenza più elevate di qualsiasi camion europeo con un’efficienza dei consumi superiore. I fatti parlano chiaro: più coppia e potenza con un significativo risparmio di carburante e di CO2 è un risultato fantastico. Questo significa che i nostri clienti possono svolgere i loro compiti in modo più efficiente e con una maggiore produttività”, ci spiega Jan Hjelmgren, Responsabile Gestione Prodotti e Qualità di Volvo Trucks.

I nostri argomenti

Advertising

Advertising

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

DAF

DAF consegna 38 trattori stradali di ultima generazione alla Beneventi del Gruppo Kerakoll

Sono 38 i trattori stradali DAF di ultima generazione ad
eActros

Partito da Francoforte il Tour Elettrico dei Mercedes-Benz TruckS eActros 600

È partito ufficialmente, come vi avevamo anticipato, martedì 11 giugno