ZF al Transpotec 2024 con tutte le più importanti innovazioni per veicoli commerciali e industriali

Sul fronte della decarbonizzazione in mostra le driveline elettriche di nuova generazione di ZF per autocarri e autobus, CeTrax 2 dual e AxTrax 2 LF
9 Maggio 2024
2 mins read
ZF

Al Transpotec Logitec 2024 ZF espone le sue più recenti innovazioni nei sistemi e nelle tecnologie per la gestione di camion, rimorchi e flotte.

Le ultime novità di ZF al Transpotec

Una delle novità principali è CeTrax 2 dual, l’innovativo motore elettrico centrale di ZF, progettato per semplificare l’elettrificazione delle attuali e future architetture dei camion. Con una potenza continua di 380 kW e una coppia di picco di 24.700 Nm, CeTrax 2 dual include due inverter integrati al carburo di silicio (SiC) da 800 Volt, due motori elettrici con tecnologia Hairpin e un cambio a 3 velocità con 2 attuatori elettrici per massimizzare l’efficienza. ZF offre anche un programma di rigenerazione che consente il ricondizionamento industriale di componenti vecchi, promuovendo la sostenibilità.

Nel campo della connettività, ZF presenta SCALAR, la nuova piattaforma digitale per la gestione della flotta, che fornisce strumenti decisionali automatizzati in tempo reale basati sull’intelligenza artificiale per migliorare l’efficienza delle flotte di veicoli.

La Video Management Solution di ZF è una telecamera avanzata montata sul parabrezza che monitora il comportamento di guida e le condizioni del traffico, garantendo la sicurezza dei conducenti e dei mezzi. Le soluzioni Tacho di ZF consentono di raccogliere e analizzare i dati del conducente e del veicolo, mentre ZF Cargo Security Suite è un sistema di monitoraggio intelligente che protegge il carico dagli episodi di furto.

Per migliorare la sicurezza stradale, ZF presenta GSR II ADAS Suite, iEBS (sistema frenante elettronico intelligente per rimorchi) e il sistema di riduzione delle collisioni (CMS) specificamente progettato per autobus urbani.

ZF

I progressi nel segmento del trasporto passeggeri al NME

Al NME, nel segmento del trasporto passeggeri, ZF sviluppa soluzioni decarbonizzate e connesse per autobus e pullman. AxTrax 2 LF è l’assale elettrico di nuova generazione per autobus urbani a pianale ribassato, che offre prestazioni migliorate e risparmio energetico.

ZF Bus Connect è la soluzione di gestione digitale delle flotte di autobus, che aiuta gli operatori a risparmiare sui costi e migliorare la sicurezza, la manutenzione e le operazioni. La GSR II ADAS Suite per autobus e pullman, e OptiTire, il sistema avanzato di monitoraggio della pressione degli pneumatici, completano l’offerta di ZF per il trasporto passeggeri.

Al NME ZF presenta anche i suoi progressi nel segmento del trasporto passeggeri, volti a sviluppare soluzioni decarbonizzate e connesse per autobus e pullman. AxTrax 2 LF, l’assale elettrico di nuova generazione di ZF per autobus urbani a pianale ribassato, fa il suo debutto in Italia. Ultima evoluzione per la mobilità elettrica di ZF, AxTrax 2 LF offre prestazioni migliorate per sostenere ulteriormente la trasformazione dell’industria dei veicoli commerciali e industriali verso un futuro decarbonizzato.

Presentato per la prima volta in Italia, AxTrax 2 LF è disponibile con una potenza continua fino a 360 kW e una coppia di picco fino a 37.300 Nm, che gli conferiscono un’impressionante capacità di arrampicata del 20% per gli autobus articolati fino a 29 tonnellate con un asse motore. Allo stesso tempo, AxTrax 2 LF offre fino al 10% di risparmio energetico rispetto alla precedente generazione.

ZF espone anche Bus Connect, la soluzione di gestione digitale delle flotte di autobus. Sulla base di preziosi dati, ZF Bus Connect aiuta gli operatori delle flotte a risparmiare sui costi, a migliorare la sicurezza, a ottimizzare la manutenzione e a migliorare le operazioni.

Il sistema di riduzione delle collisioni (Collision Mitigation System – CMS), specificamente progettato per gli autobus urbani, per aumentare la sicurezza fornendo un supporto attivo alla frenata in ambienti urbani. La GSR II ADAS Suite per autobus e pullman, per migliorare la sicurezza stradale in linea con i requisiti normativi. OptiTire, il sistema avanzato di monitoraggio della pressione degli pneumatici.

I nostri argomenti

Advertising

Advertising

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Carrier

Carrier Transicold: una ventata di novità per il mercato italiano nel 2024

Uno dei prodotti di punta di Carrier è sicuramente il
Semirimorchio

Feldbinder, importata in Italia da Multitrax, realizza il semirimorchio cisterna da record

Feldbinder, azienda tedesca importata in Italia da Multitrax, ha realizzato