FUSO eCanter, due veicoli elettrici per le consegne urbane di Gebrüder Weiss in Croazia

27 Giugno 2025
1 min read

Il brand FUSO di Daimler Truck introduce nuovi eCanter a zero emissioni per ottimizzare le consegne urbane nella rete logistica di Gebrüder Weiss

Gebrüder Weiss, operatore logistico attivo a livello globale, ha integrato due nuovi FUSO eCanter nella propria flotta croata. I veicoli, completamente elettrici e prodotti da Daimler Truck, opereranno nella zona di Zagabria per le consegne urbane dell’ultimo miglio. Equipaggiati con motore da 129 kW e batteria L, che garantisce un’autonomia fino a 200 km, i truck da 8,55 tonnellate si distinguono per compattezza, maneggevolezza e ampia capacità di carico – caratteristiche ideali per il traffico urbano. Dotati di cabina standard, climatizzazione automatica, volante e parabrezza riscaldabili, offrono comfort in ogni stagione. A bordo anche sistemi avanzati di assistenza alla guida: Lane-Assist, Active Brake Assist 6, Blind Spot Information System e retrocamera. Il cassone, fornito di rampa Dhollandia, consente un carico utile fino a 1.500 kg.

Strategia ambientale a lungo termine

Attiva in Croazia dal 2000 con sedi a Zagabria, Spalato e Fiume, Gebrüder Weiss punta a ridurre l’impatto ambientale del trasporto urbano. L’adozione dei veicoli elettrici FUSO rientra in una strategia più ampia volta ad aumentare progressivamente l’impiego di soluzioni a trazione alternativa. L’azienda utilizza già oltre 50 mezzi a basse o nulle emissioni in sei Paesi europei – dai camion pesanti agli automezzi elettrici leggeri – contribuendo a rendere più sostenibile il settore logistico.

Daimler Truck, innovazione per la mobilità sostenibile

FUSO è uno dei marchi strategici di Daimler Truck, tra i maggiori produttori mondiali di veicoli commerciali. Con un’offerta tecnologica orientata alla sicurezza, all’efficienza e alla sostenibilità urbana, FUSO fornisce soluzioni affidabili a chi opera nel settore delle consegne urbane. L’ingresso degli eCanter nella rete croata di Gebrüder Weiss conferma l’impegno del gruppo nella transizione verso una mobilità a emissioni zero.

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Agostino Emanuele, Managing Director di CTP Italy, annuncia l’avvio dei lavori per il primo edificio logistico del gruppo in Italia, a Castel San Giovanni.

CTP avvia lo sviluppo dei suoi primi immobili logistici in Italia a Castel San Giovanni

Con l’avvio dei lavori a Castel San Giovanni, in provincia
TRATON ed EIB firmano un accordo da 500 milioni di euro per sviluppare soluzioni di mobilità sostenibile nel settore dei veicoli industriali, puntando su innovazione, digitalizzazione e riduzione delle emissioni.

TRATON ed EIB siglano accordo da 500 milioni per la mobilità sostenibile

TRATON Group, leader mondiale nei veicoli commerciali con marchi come