Federlogistica premia l’innovazione logistica nel primo Galà a Genova

18 Luglio 2025
1 min read

Il Galà della Logistica di Federlogistica ha premiato a Genova imprese leader in tecnologia, servizi e digitalizzazione

Nella cornice storica della Villa dello Zerbino, oltre 250 ospiti hanno preso parte al primo Galà della Logistica, evento organizzato da Federlogistica con l’obiettivo di valorizzare l’innovazione logistica. Durante la serata, il presidente Davide Falteri ha consegnato i premi a cinque aziende distintesi in diversi ambiti strategici.
Per la categoria “Eccellenza e Infrastrutture” è stata premiata WSense, pioniera nel campo dell’internet subacqueo e delle reti sottomarine. FulfilledOne ha invece ottenuto il riconoscimento per “Innovazione digitale”, grazie al suo approccio 5PL per la gestione delle filiere smart. Siat Assicurazioni, prima compagnia italiana interamente dedicata al trasporto merci, si è distinta nei “Servizi specialistici di filiera”.

Tecnologia, impresa e territori al centro del Galà

Il premio “Imprenditore nel mondo della logistica” è andato ad Alessandro Laghezza, per la crescita della Laghezza SpA come operatore multimodale a livello nazionale. A chiudere il palmarès, Edron, giovane start-up che ha sviluppato un sistema di rilevamento subacqueo con tecnologie sensoriali e manutenzione predittiva.
L’evento ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti istituzionali e portuali, tra cui i vertici delle Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale, Orientale e Tirreno Centro Settentrionale, insieme a esponenti del Parlamento, della Regione Liguria e del Comune di Genova. Un’occasione che, oltre a celebrare l’eccellenza, ha messo in luce la centralità strategica dell’innovazione logistica per il futuro del comparto.

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Federtrasporto: sistema integrato per la mobilità merci, urgono soluzioni su valichi e intermodalità

Alla recente assemblea, Federtrasporto sollecita misure strutturali per ferrobonus e

Accordo Stellantis Pro One–Sic Europe: 1200 veicoli per la logistica del last mile

Stellantis Pro One fornirà 1200 veicoli commerciali a Sic Europe