FIAP rinnova la fiducia a Scarpa e Peron: continuità alla guida del trasporto e logistica

16 Settembre 2025
1 min read
FIAP-Confermati-Roberto-Scarpa-Presidente-e-Alessandro-Peron-Segretario-Generale-v2.

Il Consiglio Nazionale FIAP conferma Roberto Scarpa alla Presidenza e Alessandro Peron come Segretario Generale: linea strategica incentrata su rappresentanza e sviluppo d’impresa

La FIAP – Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali – ha aperto ufficialmente i lavori del nuovo Consiglio Nazionale con la riunione di insediamento tenutasi l’11 settembre 2025 presso la sede di Italtrans a Calcinate, in provincia di Bergamo. L’incontro segue l’Assemblea generale svoltasi il 10 luglio scorso a Bologna e segna l’avvio operativo del triennio appena iniziato. In questa prima seduta, il Consiglio ha confermato Roberto Scarpa alla Presidenza della Federazione e Alessandro Peron nel ruolo di Segretario Generale, consolidando così un binomio alla guida che ha già tracciato una rotta chiara per il futuro del settore.

Rappresentanza, crescita e visione europea

Durante i lavori, è stata ribadita la linea politica della FIAP, che punta a rafforzare il ruolo di rappresentanza e azione lobbistica in favore del comparto trasporto e logistica, con un’attenzione crescente sia al contesto nazionale sia agli scenari europei. L’obiettivo dichiarato è quello di accompagnare le imprese in un percorso evolutivo – imprenditoriale e manageriale – che tenga conto delle sfide normative, tecnologiche e ambientali in rapido mutamento.

Sviluppo e supporto alle imprese associate

Il Consiglio ha sottolineato la volontà di potenziare gli strumenti di supporto alle imprese associate, favorendo la transizione verso modelli gestionali più competitivi e strutturati. In un mercato che richiede agilità, formazione e innovazione continua, FIAP conferma la sua strategia di presidio istituzionale e tecnico, con l’obiettivo di consolidare la presenza del settore trasporto e logistica tra le priorità dell’agenda pubblica.

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Il segretario Generale di ASSOTIR, Claudio Donati

Crediti d’imposta, l’allarme di ASSOTIR sulla Manovra 2026

ASSOTIR mette in guardia sui possibili effetti della nuova norma
Riccardo Morelli, presidente di ANITA

Credito d’imposta, ANITA lancia l’allarme sulla Legge di Bilancio 2026

ANITA avverte: il blocco alla compensazione dei crediti d’imposta previsto