Consegna ufficiale degli autobus Golden Dragon a Kragujevac (Serbia), equipaggiati con motori a gas naturale CURSOR 9 di FPT Industrial: un passo concreto verso la mobilità urbana sostenibile.
Consegna ufficiale degli autobus Golden Dragon a Kragujevac (Serbia), equipaggiati con motori a gas naturale CURSOR 9 di FPT Industrial: un passo concreto verso la mobilità urbana sostenibile.

FPT Industrial guida la transizione serba con motori a gas naturale

Prima fornitura di autobus Golden Dragon equipaggiati con motori a gas naturale FPT Industrial per il trasporto pubblico a Kragujevac. Un programma quadriennale accompagnerà la mobilità sostenibile in Serbia.

FPT Industrial consolida la sua presenza nel settore dei motori a gas naturale in Europa grazie alla prima fornitura di autobus Golden Dragon destinati alla città serba di Kragujevac. I veicoli, impiegati per il servizio di trasporto pubblico locale, sono equipaggiati con propulsori CURSOR 9 Euro VI, una tecnologia sviluppata da FPT Industrial e riconosciuta a livello internazionale per l’affidabilità e l’efficienza ambientale. L’operazione segna l’inizio di un programma di quattro anni che prevede la consegna complessiva di 200 autobus, con l’obiettivo di potenziare l’offerta di mobilità urbana e contribuire alla riduzione delle emissioni in ambito cittadino.

Screenshot

Una soluzione pensata per la mobilità sostenibile

Il CURSOR 9 Euro VI – il più potente motore a gas naturale della sua categoria – assicura prestazioni comparabili a quelle del diesel, ma con minori livelli di rumorosità, consumi ottimizzati e un impatto ambientale ridotto. Progettato per essere compatibile con CNG, LNG e biometano, il propulsore consente una riduzione significativa delle emissioni nocive e della CO₂, rendendolo una scelta strategica per i servizi pubblici di trasporto. L’efficienza operativa è garantita anche in scenari complessi: le unità consegnate in Serbia sono in grado di affrontare temperature estreme e condizioni altimetriche fino a 2.000 metri, mantenendo alte prestazioni anche su percorsi montani. L’affidabilità e la durata d’esercizio dei motori a gas naturale firmati FPT Industrial si riflettono nei lunghi intervalli di manutenzione – fino a 40.000 km tra un cambio olio e l’altro – e in una struttura progettata per resistere a cicli di lavoro intensi. Il rapporto decennale con Golden Dragon, costruttore cinese di veicoli commerciali, si rafforza con questa fornitura: dal 2014, sono oltre 3.000 i motori consegnati da FPT, di cui 600 alimentati a gas naturale.

Tecnologia e decarbonizzazione al centro della strategia

L’iniziativa rientra in un piano più ampio di FPT Industrial per sostenere la decarbonizzazione nel settore dei trasporti, grazie alla diffusione di motori a gas naturale su scala globale. Come sottolinea Eugenia Valente, Vice President per Asia e Oceania: “FPT promuove la decarbonizzazione e sostiene il conseguimento di traguardi ambientali ambiziosi. La solida partnership con Golden Dragon è un ulteriore passo avanti a sostegno della diffusione dei motori a gas naturale, con soluzioni di mobilità potenti e sostenibili”. Con oltre 8.000 dipendenti in dieci stabilimenti nel mondo e una rete attiva in 100 Paesi, FPT Industrial si conferma tra i principali protagonisti della transizione verso una mobilità più pulita. L’azienda integra oggi sistemi elettrici e a zero emissioni nella propria offerta, ma i motori a gas naturale restano un pilastro strategico per il raggiungimento di obiettivi climatici concreti – in Europa e oltre.

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Da sinistra: Elias Mex (Sales and Project Manager, Charging Infrastructure, Omniplus Charge), Manfred Thielmann (Managing Director, Gimmler Reisen) e Sinisa Ristic (Sales of Mercedes-Benz Buses).

Daimler Buses porta l’elettrico nel cuore di Wetzlar: in servizio i primi eCitaro K di Gimmler Reisen

Con l’arrivo dei nuovi autobus elettrici eCitaro K, Gimmler Reisen
Un nuovo servizio di retrofit introdotto da Solaris permette di aggiornare autobus elettrici già in esercizio, migliorandone le prestazioni e prolungandone la durata, a beneficio della mobilità urbana sostenibile.

Retrofit autobus elettrici, Solaris amplia i servizi in Europa

Solaris, tra i principali produttori europei di autobus elettrici e