ACEA, Ola Källenius è il nuovo presidente per il 2025. Succede a Luca de Meo

Ola Källenius intende rappresentare attivamente gli interessi e le preoccupazioni dell'industria automobilistica europea
12 Dicembre 2024
1 min read
ACEA

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-Benz Group AG, Ola Källenius, è stato eletto Presidente ACEA per il 2025. “In tempi di sfide geopolitiche e macroeconomiche globali, una leadership efficace è fondamentale per affrontare queste problematiche e rafforzare la competitività dell’industria automobilistica europea”, recita la nota. Källenius succede a Luca de Meo, CEO di Renault Group, che ha ricoperto la carica di Presidente ACEA dall’inizio del 2022.

Le parole del neo Presidente ACEA, Ola Källenius

Ola Källenius ha espresso la sua gratitudine e ha delineato la sua visione per il futuro: “ACEA è una delle voci più rilevanti e affidabili del settore a Bruxelles. Sono onorato di subentrare a Luca de Meo come presidente di ACEA in un momento così critico per l’industria automobilistica europea. Grazie ai membri di ACEA per aver riposto la loro fiducia in me e all’intero team di ACEA che sta rafforzando instancabilmente la posizione del nostro settore presso le istituzioni politiche di Bruxelles.

Durante la mia presidenza, ACEA si concentrerà sul miglioramento delle condizioni normative con l’obiettivo di affinare il nostro vantaggio competitivo nell’era digitale ed elettrica. Lavoreremo per promuovere una decarbonizzazione del nostro settore guidata dal mercato. E sosterremo un commercio internazionale libero, equo e basato su regole. Sono fiducioso che l’industria automobilistica dell’UE abbia ciò che serve per continuare ad avere successo nella competizione globale”.

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Nuove regole europee rivoluzionano l’uso dei veicoli leggeri nel trasporto internazionale: obbligo di tachigrafo, rispetto dei tempi di guida e norme sul distacco per garantire sicurezza e concorrenza leale.

FIAP: dal 1° luglio 2026 svolta europea per i veicoli leggeri nel trasporto internazionale

Tachigrafo, tempi di guida e distacco conducenti: nuove regole UE
FIAP e IRU consegnano alla Commissione europea migliaia di firme contro l’obbligo di acquisto di veicoli a zero emissioni, chiedendo una transizione sostenibile per il trasporto merci su strada.

FIAP contro i mandati ZEV: petizione UE da oltre 5.000 firme consegnata alla Commissione

FIAP – Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali – ha reso noto