ASSTRA e GSE insieme per la transizione energetica nel trasporto pubblico

Le due realtà hanno presentato progetti di decarbonizzazione in corso nelle aziende di trasporto, con le relative problematiche riscontrate e le buone pratiche per risolverle
11 Ottobre 2024
1 min read
Trasporto Pubblico

Lo scorso 9 ottobre ASSTRA (Associazione delle Aziende di Trasporto Pubblico Locale) ha organizzato un seminario tecnico intitolato “Trasporto pubblicato zero emission: le buone pratiche per la trasformazione energetica del settore” in collaborazione con APT Gorizia. In occasione dell’evento, che ha visto la partecipazione di esperti del settore e rappresentanti delle aziende di trasporto pubblico, è stato siglato e presentato il protocollo d’intesa tra GSE, Gestore dei Servizi Energetici, e ASSTRA.

Partnership a supporto delle aziende di trasporto pubblico

Si tratta di una partnership pensata per sostenere il processo di transizione delle aziende di trasporto pubblico in questo momento molto complesso, orientato ad una migliore gestione delle risorse energetiche che prevede tra le altre cose innovativi meccanismi di incentivazione. Per meglio comprendere come portare avanti la trasformazione energetica del settore sono stati anche illustrati i progetti di decarbonizzazione in corso nelle aziende di trasporto, con le relative problematiche riscontrate e le buone pratiche per risolverle.

Transizione energetica

Durante gli incontri e dibattiti in programma, è stata approfondita la tematica della transizione energetica nel Trasporto Pubblico Locale (TPL), con un focus particolare sul ruolo centrale del protocollo d’intesa siglato tra ASSTRA e il GSE, Gestore dei Servizi Energetici. Gli interventi hanno evidenziato le sfide e le opportunità connesse alla trasformazione energetica, presentando casi concreti e buone pratiche adottate dalle aziende italiane per raggiungere l’obiettivo delle zero emissioni.

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Paolo Uggè, presidente FAI-Conftrasporto, ribadisce la necessità di una transizione ecologica sostenibile, contestando gli obblighi imposti dall’UE senza adeguate condizioni operative per le imprese del trasporto.

FAI, appello a Bruxelles contro obblighi irrealistici sulla transizione ecologica

La Federazione Autotrasportatori Italiani mette in guardia l’UE: servono misure
Nuove regole europee rivoluzionano l’uso dei veicoli leggeri nel trasporto internazionale: obbligo di tachigrafo, rispetto dei tempi di guida e norme sul distacco per garantire sicurezza e concorrenza leale.

FIAP: dal 1° luglio 2026 svolta europea per i veicoli leggeri nel trasporto internazionale

Tachigrafo, tempi di guida e distacco conducenti: nuove regole UE