GreenForce

Mobilità sostenibile, Ecomotive Solutions lancerà GreenForce a Ecomondo 2025

Il Gruppo Holdim presenterà a Rimini un veicolo commerciale a metano e lancerà il progetto “BioOrto ElettroAttivo” per integrare agricoltura ed energie pulite

Durante la 28ª edizione di Ecomondo – in programma alla Fiera di Rimini dal 4 al 7 novembre 2025 – Ecomotive Solutions, società del Gruppo Holdim, presenterà ufficialmente GreenForce, un nuovo veicolo commerciale alimentato a metano. La presentazione si svolgerà il 6 novembre, nello spazio dedicato alle bioenergie, e rientrerà nel più ampio impegno dell’azienda per la mobilità sostenibile, ambito in cui è attiva con tecnologie per carburanti alternativi. Nella stessa occasione verrà firmata una lettera d’intenti tra i partner del progetto “BioOrto ElettroAttivo” – un’iniziativa che punta a coniugare energia rinnovabile e coltivazione agricola sostenibile. Al progetto parteciperanno AstiEnergy, Ortobioattivo, OlivaService (per AGORA Solar), con il coinvolgimento scientifico dell’Università di Torino e dell’Accademia di Agricoltura.

Retrofit e combustibili alternativi: l’approccio Ecomotive

Oltre alla presentazione di GreenForce, Ecomotive Solutions illustrerà il proprio portafoglio di soluzioni per la decarbonizzazione dei trasporti. Tra queste figurano piattaforme retrofit multi-combustibile, sistemi full-gas e l’Adaptive Fuel System, che consente l’impiego di biometano, idrogeno, metanolo e LNG. Le tecnologie sono progettate per i settori automotive, ferroviario, marittimo, industriale e off-road – ambiti in cui l’azienda opera in collaborazione con player come Ford Trucks, Hitachi Rail, Snam Greenture, FPT e Trenitalia. In primo piano anche l’integrazione con Rail, azienda attiva nei sistemi di iniezione, e lo sviluppo del primo motore 100% idrogeno. L’obiettivo è chiaro: fornire soluzioni flessibili, concrete, scalabili, per favorire una mobilità sostenibile accessibile e diffusa.

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Scania e COSAT insieme a Salerno per promuovere una mobilità sostenibile: durante l’evento “MOVE: Mobility Makes Tomorrow”, istituzioni e imprese del trasporto si sono confrontate su innovazione, sicurezza e futuro del settore, con focus sulle sfide logistiche delle Olimpiadi Invernali 2026.

Scania e COSAT, alleati a Salerno per la mobilità del futuro

Il brand Scania, al fianco del consorzio COSAT e di
Veicoli commerciali Stellantis Pro One destinati alla logistica urbana, al centro di una fornitura strategica per l'efficienza e la sostenibilità del trasporto dell’ultimo miglio.

Stellantis Pro One fornisce oltre 1.000 veicoli commerciali a Sic Europe per la logistica urbana

Nel corso del 2025, Stellantis Pro One ha consegnato a