FPT Industrial consolida la sua presenza nel settore dei motori a gas naturale in Europa grazie alla prima fornitura di autobus Golden Dragon destinati alla città serba di Kragujevac. I veicoli, impiegati per il servizio di trasporto pubblico locale, sono equipaggiati con propulsori CURSOR 9 Euro VI, una tecnologia sviluppata da FPT Industrial e riconosciuta a livello internazionale per l’affidabilità e l’efficienza ambientale. L’operazione segna l’inizio di un programma di quattro anni che prevede la consegna complessiva di 200 autobus, con l’obiettivo di potenziare l’offerta di mobilità urbana e contribuire alla riduzione delle emissioni in ambito cittadino.

Una soluzione pensata per la mobilità sostenibile
Il CURSOR 9 Euro VI – il più potente motore a gas naturale della sua categoria – assicura prestazioni comparabili a quelle del diesel, ma con minori livelli di rumorosità, consumi ottimizzati e un impatto ambientale ridotto. Progettato per essere compatibile con CNG, LNG e biometano, il propulsore consente una riduzione significativa delle emissioni nocive e della CO₂, rendendolo una scelta strategica per i servizi pubblici di trasporto. L’efficienza operativa è garantita anche in scenari complessi: le unità consegnate in Serbia sono in grado di affrontare temperature estreme e condizioni altimetriche fino a 2.000 metri, mantenendo alte prestazioni anche su percorsi montani. L’affidabilità e la durata d’esercizio dei motori a gas naturale firmati FPT Industrial si riflettono nei lunghi intervalli di manutenzione – fino a 40.000 km tra un cambio olio e l’altro – e in una struttura progettata per resistere a cicli di lavoro intensi. Il rapporto decennale con Golden Dragon, costruttore cinese di veicoli commerciali, si rafforza con questa fornitura: dal 2014, sono oltre 3.000 i motori consegnati da FPT, di cui 600 alimentati a gas naturale.

Tecnologia e decarbonizzazione al centro della strategia
L’iniziativa rientra in un piano più ampio di FPT Industrial per sostenere la decarbonizzazione nel settore dei trasporti, grazie alla diffusione di motori a gas naturale su scala globale. Come sottolinea Eugenia Valente, Vice President per Asia e Oceania: “FPT promuove la decarbonizzazione e sostiene il conseguimento di traguardi ambientali ambiziosi. La solida partnership con Golden Dragon è un ulteriore passo avanti a sostegno della diffusione dei motori a gas naturale, con soluzioni di mobilità potenti e sostenibili”. Con oltre 8.000 dipendenti in dieci stabilimenti nel mondo e una rete attiva in 100 Paesi, FPT Industrial si conferma tra i principali protagonisti della transizione verso una mobilità più pulita. L’azienda integra oggi sistemi elettrici e a zero emissioni nella propria offerta, ma i motori a gas naturale restano un pilastro strategico per il raggiungimento di obiettivi climatici concreti – in Europa e oltre.


