Itabus, cresce il network in sinergia con Italo

6 Aprile 2024
1 min read

Cresce il network di Itabus che dallo scorso maggio è entrata a far parte del gruppo Italo. Un aumento del 40 per cento di chilometri percorsi con l’introduzione di 200 nuove partenze: oggi sono 500 giornaliere da oltre 85 località italiane. In crescita del 50 per cento anche i collegamenti quotidiani, oggi arrivati a quota 2200. Forte il focus sulle grandi città, collegate con importanti realtà turistiche, snodi infrastrutturali e piccoli centri. Un implemento della frequenza sulle principali direttrici tra cui la Roma – Napoli (48 collegamenti al giorno), Roma – Bologna (36 servizi al giorno, garantendo un viaggio ogni ora su entrambe le direzioni), e Roma – Firenze (32 servizi giorno), Roma – Milano 20 ogni giorno) e Napoli – Firenze (28 giornaliere).

Connessioni tra città e con gli aeroporti

Si aggiungono poi servizi tra Napoli/Roma e le città del Veneto e i collegamenti verso la Puglia: agli 8 collegamenti giornalieri che collegano Roma con Bari, si aggiungono 4 collegamenti con Taranto, connessa anche con le città di Bologna, Firenze, Milano e Bergamo. Anche Napoli incrementa il numero di servizi verso la Puglia con 2 partenze al giorno per Taranto e 2 per Bari, Lecce e le altre città della costa adriatica pugliese. In espansione i collegamenti in Calabria: Cosenza triplica il numero di partenze giornaliere, Catanzaro si aggiunge alla rete Itabus con un collegamento notturno verso tutte le principali città del centro-nord Italia, e vengono introdotti servizi verso la Sicilia e verso la Puglia. Attenzione alle connessioni con gli aeroporti: intensificati i collegamenti con lo scalo di Bergamo-Orio al Serio che conta 9 partenze al giorno verso tutte le principali città del nord Italia. Ci sono poi 6 partenze al giorno collegheranno la città di Milano con Bergamo e nuove offerte sulla relazione Torino – Milano – Venezia.

Impennata intermodale, anche in vista dell’estate

Ci sono poi le connessioni con il treno Italo con l’offerta di un unico biglietto per viaggiare su treno e bus. Da fine marzo, grazie all’intermodalità, potenziamento dei servizi in Calabria, Puglia, Basilicata, Campania e Sicilia che saranno così connesse con il centro nord. In questo modo è possibile usufruire dei vantaggi dell’Alta Velocità e raggiungere mete di grande richiamo turistico come Pompei, Ercolano, Sorrento, Matera e Agrigento. Per la stagione estiva, poi, Itabus potenzierà il network servendo destinazioni turistiche e balneari tra cui Gallipoli, Otranto, Jesolo, Bibione, Taormina, Cefalù, Polignano a Mare.

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Da sinistra: Elias Mex (Sales and Project Manager, Charging Infrastructure, Omniplus Charge), Manfred Thielmann (Managing Director, Gimmler Reisen) e Sinisa Ristic (Sales of Mercedes-Benz Buses).

Daimler Buses porta l’elettrico nel cuore di Wetzlar: in servizio i primi eCitaro K di Gimmler Reisen

Con l’arrivo dei nuovi autobus elettrici eCitaro K, Gimmler Reisen
Un nuovo servizio di retrofit introdotto da Solaris permette di aggiornare autobus elettrici già in esercizio, migliorandone le prestazioni e prolungandone la durata, a beneficio della mobilità urbana sostenibile.

Retrofit autobus elettrici, Solaris amplia i servizi in Europa

Solaris, tra i principali produttori europei di autobus elettrici e