IVECO al fianco dei Metallica per la tappa europea dell’M72 World Tour

Il tour farà tappa in nove città europee da maggio a luglio: Monaco, Milano, Vienna, Helsinki, Copenhagen, Oslo, Clisson, Varsavia e Madrid. A supporto della Band una flotta di veicoli ecosostenibili
24 Maggio 2024
2 mins read
IVECO

I Metallica si preparano a entusiasmare i fan di tutta Europa con la tappa europea dell’M72 World Tour, IVECO è pronta a sostenere il tour attraverso soluzioni di trasporto eco-compatibili, iniziative di coinvolgimento dei camionisti e progetti di restituzione alle comunità locali.

Il tour farà tappa in nove città europee da maggio a luglio: Monaco, Milano, Vienna, Helsinki, Copenhagen, Oslo, Clisson, Varsavia e Madrid. La partnership è stata presentata nel novembre 2024 in occasione del lancio della rinnovata gamma di veicoli IVECO 2024, con il video ufficiale di lancio del prodotto in cui è stata inserita la canzone “It’s Electric” eseguita dai Metallica.

Per i Metallica una flotta IVECO multienergy

Il trasporto via terra per la tappa europea del M72 Tour dei Metallica sarà potenziato con una flotta multienergy IVECO per supportare la band nella riduzione dell’impatto ambientale durante lo spostamento delle attrezzature e della produzione tra le sedi.

Il convoglio comprenderà 10 veicoli pesanti IVECO S-Way a gas naturale liquefatto (LNG) e 4 autocarri IVECO S-Way alimentati a diesel rinnovabile. L’uso di questi carburanti a basse emissioni di carbonio, oggi disponibili su scala, contribuirà a ridurre l’impatto del Tour sulle emissioni di CO2 su strada.

IVECO

Due veicoli elettrici

Un ulteriore supporto logistico sarà fornito da un convoglio complementare di 2 veicoli elettrici IVECO S-eWay (il primo autocarro pesante di origine elettrica interamente prodotto da IVECO), 2 autocarri IVECO S-Way LNG e 1 autocarro IVECO S-Way alimentato a diesel rinnovabile.

Un veicolo elettrico a celle a combustibile IVECO S-eWay si unirà alla flotta in Spagna per le date finali del tour. La flotta IVECO per i Metallica è completamente connessa e monitorata in remoto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, attraverso il Customer Uptime Centre del marchio.

Partnership con Shell per i rifornimenti

Per il rifornimento dei veicoli lungo i percorsi verso le sedi dei concerti, IVECO sfrutterà la sua partnership con Shell. La rete di stazioni di rifornimento della compagnia energetica fornirà carburanti a basse emissioni per consentire ai veicoli di effettuare un viaggio di trasporto a basse emissioni, in un’estensione dell’accordo in corso con IVECO per lo sviluppo congiunto di soluzioni energetiche a basse emissioni di carbonio e ad alta efficienza. Shell acquisterà crediti di carbonio per le emissioni di CO2 equivalenti calcolate dal pozzo alla ruota che non possono essere evitate o ridotte attraverso l’uso di carburanti rinnovabili.

Coinvolta anche la divisione IVECO BUS

Il servizio di navetta per l’equipaggio verso le sedi dei concerti durante il tour europeo sarà fornito da IVECO BUS, il marchio di autobus urbani, interurbani e turistici del Gruppo Iveco. Nelle diverse città verranno utilizzati due minibus elettrici eDaily e un pullman Evadys compatibile con il diesel rinnovabile, per garantire al personale spostamenti sostenibili e confortevoli.

Speciale Livrea ispirata all’album 72 Seasons

Il Centro Stile del Gruppo Iveco ha progettato una livrea in edizione speciale per l’intera flotta, ispirandosi ai colori presenti nell’album 72 Seasons dei Metallica, che si concentra sui primi 18 anni di vita, o 72 stagioni, ricchi di crescita ed evoluzione.

Gli autocarri sono verniciati di nero con una finitura gialla brillante e la griglia anteriore mostra con orgoglio l’iconico logo dei Metallica. Un’ulteriore serie speciale Metallica, limitata a 72 autocarri pesanti di alta gamma con allestimenti esclusivi, arriverà sul mercato nella seconda metà dell’anno.

I nostri argomenti

Advertising

Advertising

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

eActros 600

Mercedes-Benz apre la eActros 600 Experience World presso il Customer Center di Wörth

Design minimalista, linee chiare, forma aerodinamica, e tanta tecnologia: queste
Galliker

Volvo Trucks Italia e Galliker Italia Srl insieme per un trasporto sempre più sostenibile

Volvo Trucks Italia ha consegnato quattro trattori FH Electric a