Logicor completa il nuovo polo logistico di Vignate e rafforza la partnership con il Gruppo IMA

Logicor ha completato la riqualificazione e l’ampliamento di un nuovo hub di oltre 25 mila m², di cui circa 11 mila m² occupati da IMA Eurosicma
29 Maggio 2024
1 min read
Logicor

Logicor – uno dei principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa – ha completato un nuovo polo logistico a Vignate (MI) e ha rafforzato la propria collaborazione con il Gruppo IMA, leader internazionale nella produzione di macchine automatiche per il processo e il confezionamento di prodotti alimentari, farmaceutici e per la cura della persona, sostenendo la crescita di IMA Eurosicma.

Nuovo Hub di oltre 25mila metri quadrati per Logicor

Il nuovo hub, di oltre 25.000 m², è stato completamente ristrutturato e ampliato di 4.000 m². È di proprietà del fondo Thunder II, un fondo di investimento immobiliare chiuso gestito da Kryalos SGR, e si estende su un’area di oltre 42.000 m². Il magazzino è composto da due unità: una di 14.100 m² e l’altra, affittata a Eurosicma, di circa 8.600 m², con l’aggiunta di oltre 2.200 m² di uffici.

La vision di Logicor è quella di agire in modo responsabile, integrando la sostenibilità in ogni processo decisionale e ottimizzando la prestazione energetica dei propri immobili. L’hub di Vignate ne è un esempio virtuoso, dotato di un impianto fotovoltaico da 430 kWp, a testimonianza dell’impegno dell’azienda nella riduzione delle emissioni di CO2.

Posizione strategica

Il polo logistico è situato in una posizione strategica per il flusso delle merci: si trova a soli 16 km da Milano, il principale centro logistico del Nord Italia con uno dei tassi di occupazione più alti del Paese, e a 14 km dall’aeroporto di Linate. Graeme Hepburn, Country Manager Italia di Logicor, ha dichiarato: “Il nuovo polo di Vignate rappresenta la nostra capacità di ascoltare le esigenze dei clienti e comprendere le opportunità che il territorio offre. In questo processo è stato fondamentale il rapporto costruito negli anni con le amministrazioni locali e soprattutto con IMA, un’eccellenza italiana che siamo orgogliosi di supportare con i nostri immobili moderni e sostenibili.”

La partnership con il Gruppo IMA

Alessandro Pierini, Operations Director di IMA Eurosicma, ha affermato: “In Logicor abbiamo trovato il giusto partner per il trasferimento di una delle società del Gruppo IMA che opera nel settore del packaging alimentare. Grazie alla proficua collaborazione e alla professionalità del team di Logicor, oggi IMA Eurosicma ha ampliato la propria area produttiva ed è dotata di uno stabilimento moderno e sostenibile, in linea con gli standard del gruppo.”

I nostri argomenti

Advertising

Advertising

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

UNRAE

UNRAE, positivo il mercato dei veicoli commerciali in Italia: a maggio +6,7%

Con 18.540 immatricolazioni, il mercato dei veicoli commerciali si conferma
HYVIA

HYVIA e HYPE uniscono le forze per decarbonizzare la mobilità a idrogeno

La joint-venture del Gruppo Renault e Plug, HYVIA ha stretto