DKV Mobility ha presentato a Transpotec Logitec 2026 il proprio ecosistema di soluzioni per i pagamenti on-the-road, la gestione dei pedaggi e la digitalizzazione delle flotte. La fiera è stata un’occasione per DKV Mobility di rimarcare il proprio ruolo di interlocutore per le aziende di trasporto e logistica che cercano strumenti affidabili per gestire l’operatività quotidiana su strada.
L’azienda ha ribadito il proprio impegno nel mettere a disposizione del settore strumenti concreti per affrontare le priorità del momento: continuità e interoperabilità nei sistemi di pedaggio e accesso a un’ampia rete di accettazione energetica in Europa, oltre a soluzioni digitali integrate per rendere più lineare la gestione di flotta e trasporti. L’obiettivo è supportare clienti e partner nella riduzione della complessità operativa e nell’adozione progressiva della digitalizzazione, anche in vista dell’evoluzione delle alimentazioni e dell’elettrificazione.
Presentata la panoramica completa delle soluzioni, dalle carte carburante ai servizi di e-mobility, fino ai sistemi di gestione pedaggi e alla telematica. Sul fronte dei pedaggi, l’attenzione si è concentrata sull’evoluzione dell’offerta per la gestione dei transiti a livello europeo, con particolare focus sul nuovo DKV Box Europe 4G, con l’obiettivo di garantire continuità, interoperabilità ed efficienza nel lungo periodo. Ampio spazio è stato poi dedicato alla gamma DKV Card (anche nelle versioni Climate), pensata per semplificare la gestione dei viaggi e l’accesso a un’ampia rete di accettazione in Europa, insieme alle soluzioni dedicate alle flotte in elettrificazione come DKV Card +Charge. Parallelamente, la componente digitale ha valorizzato l’approccio “piattaforma” di DKV Mobility, con strumenti per rendere più fluida la gestione operativa, ridurre complessità e favorire l’adozione della digitalizzazione anche nelle realtà con processi articolati, come il Fleet Management Software e il Transport Management Software.
“Abbiamo il piacere di essere qui per incontrare i nostri clienti e i nostri partner” – ha dichiarato ai nostri microfoni Marco Berardelli, Managing Director DKV Mobility Italia. “Stiamo lanciando il nuovo box per il pagamento dei pedaggi in Europa a tecnologia 4G. È un’evoluzione rispetto a quella precedente a 2G, questo perché dal prossimo luglio sarà obbligatorio, e ci sarà un periodo di grazia di circa tre mesi, per tutti i mezzi pesanti che dovessero transitare in Svizzera, l’utilizzo di questo box con la nuova tecnologia 4G. I trasportatori che non dovessero adeguarsi saranno soggetti a multe importanti”.
“Il box – ha proseguito il manager – sarà utilizzabile in tutti i paesi europei, compresa l’Italia, anche con la tecnologia 2G, e sarà utilizzabile anche in futuro qualora nei prossimi anni i diversi paesi europei adotteranno la tecnologia 4G che sostituirà quella più obsoleta. Questo prodotto oltretutto è innovativo: ha un display più grande di quello precedente e a colori, e questo permette una immediata fruibilità da parte del driver in modo che ha modo di verificare con sicurezza i settaggi, ad esempio degli assi. La seconda linea di prodotto importante è quella relativa alla telematica”.

“Un paio di anni fa abbiamo lanciato sul mercato italiano il DKV Live, un sistema hardware e software per la geoloalizzazione dei veicoli. Oltre a questo aspetto fondamentale c’è anche la possibilità di avere tutta una serie di parametri che aiutano l’autista a guidare in modo più efficiente. Oggi mostriamo un’evoluzione di questa innovazione telematica con Transport Management System, un nuovo software che permette la gestione degli ordini dalla fase di pianificazione alla fase di fatturazione. È un software che permette l’allocazione e la gestione ottimale dei mezzi, la pianificazione delle tratte, integrato per avere la geolocalizzazione dei mezzi. E tutto questo in maniera completamente paperless. Il terzo blocco di prodotti che presentiamo ci permette di effettuare quella transizione energetica dai combustibili fossili all’elettrico”.
“Abbiamo iniziato già qualche anno fa – ha proseguito Berardelli – ad offrire la nostra carta carburante, quella classica per cui siamo noti, con la possibilità di ricariche elettriche per i mezzi sotto le 3,5 tonnellate ibridi plug-in e full electric. Da giugno lanciamo il nuovo prodotto che è un wallbox da apporre a muro presso il posto di lavoro o presso anche la propria abitazione per effettuare la ricarica elettrica. Sappiamo che l’80 per cento delle ricariche elettriche verrà effettuato non su strada, ma presso il posto di lavoro o presso il deposito“.
“Sempre a giugno lanciamo la possibilità di ricaricare i mezzi in maniera elettrica, sempre con un nostro dispositivo, attraverso una nostra gestione, quindi non solo per i mezzi leggeri, ma anche per i mezzi pesanti. Ovviamente non si tratterà di un wallbox, ma di una colonnina vera e propria che sarà gestita da parte di DKV Mobility. Nel mondo truck siamo agli inizi dell’elettrificazione: in Italia abbiamo circa 75 mila colonnine di ricarica, in Europa un milione e duecentomila, mentre per i pesanti in Italia le colonnine sono solo 40. Ma questo è un dato allineato al numero dei mezzi circolanti, ancora piccolo, ma è un percorso ineluttabile che noi cerchiamo di accompagnare nel migliore modo possibile”.



