Mercedes-Benz Special Trucks presenta nuove versioni di Unimog all’InnoTrans 2024

All'evento di Berlino il Brand porterà una versione di Unimog U530 e tre varianti dell'Unimog U423
12 Settembre 2024
2 mins read
Mercedes-Benz

In occasione dell’InnoTrans 2024 di Berlino, Mercedes-Benz Special Trucks presenterà quattro versioni dell’Unimog, caratterizzati da una vasta gamma di applicazioni, tra cui lavori sui binari, manovre/trasbordo, compiti di pulizia e manutenzione del verde.

Unimog per lavori sui binari

L’Unimog U 530 con 220 kW è stato realizzato per l’uso sui binari da Müller Technologie AG, uno specialista in veicoli a doppio uso. L’Unimog U 530 è un veicolo multifunzionale versatile, dotato di un motore diesel a 6 cilindri (OM 936 LA) e risponde agli standard di emissioni EURO VIe. Dispone di un cambio manuale automatizzato (EAS) e un peso lordo consentito di 16,5 tonnellate metriche.

L’Unimog U 530 è utilizzato dalle compagnie di trasporto della città di Zurigo (VBZ). L’intero veicolo viene sollevato completamente e può coprire larghezze di binario comprese tra 1.000 mm e 1.435 mm. Sostituendo le ruote dei binari, l’Unimog è adatto sia per binari a scartamento normale che a scartamento metrico.

Diversi moduli

L’Unimog può essere equipaggiato con vari moduli e accessori, tra cui spazzaneve, lame da neve, barre di lavaggio stradale ad alta pressione e falciatrici. Il veicolo esposto è adatto per il montaggio di moduli standardizzati da 10 piedi, come una piattaforma per gru anteriori o posteriori, bobine per la costruzione di linee aeree, piattaforme di lavoro elevabili e moduli per attrezzi, oltre a moduli per il controllo delle infestanti senza prodotti chimici tramite acqua calda e vapore.

Controllo da remoto

In fase di sviluppo per l’Unimog è anche un rimorchio tandem a doppio uso con un sistema di carrozzeria intercambiabile che può essere utilizzato per trasportare moduli da 10 o 20 piedi. Inoltre, per rendere il lavoro ancora più efficiente, l’Unimog U 530 è dotato di un’installazione preconfigurata per il controllo remoto tramite radio.

Il veicolo di manovra radiocomandato U 423 è stato costruito da Unimog ExpertPartner G. Zwiehoff GmbH. Dotato di un sistema frenante per vagoni Knorr, consente di manovrare/trasbordare con carichi rimorchiati fino a 1.000 tonnellate metriche. L’unità frizione-convertitore di coppia dell’Unimog permette le necessarie alte forze di trazione e garantisce un avvio fluido senza usura della frizione. La trazione integrale permanente fornisce trazione sui binari.

Con sterzo dual-mode VarioPilot e per la pulizia di rotaie

Questo Unimog U 423 a doppio uso, multifunzionale, è stato progettato per l’uso durante tutto l’anno nella manutenzione e conservazione dell’infrastruttura ferroviaria. Questo Unimog U 423, costruito da CMAR (Construction Mécanique Automatisé Rivard), è progettato come veicolo per manovra/trasbordo e pulizia, utilizzato nella rete ferroviaria urbana per la pulizia dei binari e delle scanalature.

Simile agli altri modelli Unimog presenti allo stand Mercedes-Benz Special Trucks, anche questo U 423 ha la trazione integrale permanente con tre bloccaggi del differenziale. È dotato di un motore diesel a 4 cilindri (OM 934 LA), compresa la tecnologia BlueTec 6, che soddisfa lo standard di emissioni Euro VIe. La carrozzeria, installata da UnimogPartner CMAR, utilizza entrambi i circuiti dell’idraulica di lavoro e i circuiti III e IV dell’idraulica di potenza VarioPower®.

La combinazione dei quattro circuiti è necessaria per operare contemporaneamente diversi consumatori di energia intensiva. Questi includono la pompa dell’acqua ad alta pressione, i cui 500 bar possono rimuovere anche i depositi più ostinati, le spazzole per la pulizia della testa del binario e il sistema di filtraggio per il trattamento dell’acqua sporca che viene aspirata. Il serbatoio dell’acqua CMAR ha una capacità di 2.100 litri, mentre il recipiente per rifiuti in acciaio inossidabile contiene 4 m³, un volume che garantisce lunghi periodi di funzionamento senza la necessità di svuotamenti intermedi.

Maggiore sicurezza

Sotto la nuova GSR (Regolamento UE 2019/2144 General Safety Regulation II), l’Unimog implement carrier sarà equipaggiato di serie con una serie di funzioni, tra cui Sideguard Assist, Frontguard Assist, Traffic Sign Assist, una telecamera di retromarcia e un sistema di avviso di perdita di pressione dei pneumatici. Quasi tutti gli accessori disponibili per l’Unimog possono ora essere controllati dal nuovo sistema operativo UNI-TOUCH®. Questo sistema può sostituire i pannelli di controllo del dispositivo e rendere le operazioni più ergonomiche e intuitive.

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Ferrobonus

Ferrobonus regionale: siglate intese con Liguria, Piemonte, Lombardia, Puglia e Calabria

Sono state siglate dal MIT le intese operative per il
Italo

Italo vince l’UIC Sustainability Impact Award: primo treno in Italia dotato di defibrillatori

In occasione dell’InnoTrans 2024 di Berlino, Italo è stato premiato