Noleggio veicoli commerciali leggeri: nel primo semestre +23,6%

Il comparto dei veicoli commerciali leggeri, con una quota nel semestre del 40,9%, oggi rappresenta la soluzione d’acquisto preferita per i veicoli da lavoro
3 Luglio 2024
1 min read
Flotte commerciali

Secondo i dati diffusi da ANIASA e Dataforce, il noleggio dei veicoli in Italia fa registrare nel secondo trimestre 2024 una flessione del 9,6%, causata principalmente dalle immatricolazioni di auto nel comparto del lungo termine (-15,18%). Anche il breve termine, dopo un primo trimestre in forte accelerazione, ha rallentato la sua corsa. Vanno invece molto bene nel secondo trimestre i veicoli commerciali leggeri (+23,6%).

Noleggio veicoli commerciali leggeri: quota del 40,9 per cento

Quest’anno il noleggio a lungo termine si sta confrontando con una annata record come il 2023, che aveva beneficiato di un solido portafoglio ordini legato anche alle ritardate consegne del 2021 e 2022, continuando comunque pur sempre a rappresentare una quota di mercato del 22,1% sull’intero settore automotive in Italia. Il noleggio a breve termine per la prima volta dopo la pandemia Covid-19 è tornato a superare l’8% di quota.

Di particolare rilievo la performance del noleggio nel comparto dei veicoli commerciali leggeri: con una quota nel semestre del 40,9%; oggi rappresenta la soluzione d’acquisto preferita per i veicoli da lavoro, persino più diffusa degli acquisti aziendali di proprietà.

I modelli più noleggiati e le alimentazioni preferite

Per quanto riguarda il noleggio a lungo termine, tra i veicoli commerciali leggeri, il modello più noleggiato è il Fiat Doblò (+85,4%). Nelle posizioni successive Fiat Ducato (+4,9%), Iveco Daily (+168,6%), Ford Transit (+141,8%) e Fiat Panda (-22,2%). Per il noleggio a breve, invece, consistenti incrementi per tutti i veicoli della Top 5, tranne il Fiat Ducato.

Dal primo al quinto posto: Iveco Daily, Fiat Scudo, Renault Trafic, Fiat Ducato e Fiat Fiorino. Sul fronte alimentazione, nei veicoli commerciali leggeri, il diesel si mantiene su percentuali bulgare (86,3% nel secondo trimestre) I mezzi commerciali a benzina, sono sotto al 10% (e in calo nel secondo trimestre rispetto al primo), mentre gli “ibridi veri” valgono poco sotto il 2% di market share. I veicoli elettrici continuano a far segnare forti rallentamenti: la quota da aprile a giugno è del 2,5%, del 3% nel semestre.

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Hertz, Massimo Scantamburlo nuovo AD della filiale Italiana

Cambio al vertice per Hertz, che annuncia il passaggio di
Camper

Camper sharing, cresce l’interesse degli italiani ma mancano i veicoli

Secondo i dati di Yescapa (piattaforma di camper sharing), nel