Risultati Stellantis maggio 2025: vendite in crescita e leadership nei mercati UE

26 Giugno 2025
1 min read

I risultati Stellantis maggio 2025 confermano la solidità del gruppo nei principali mercati europei, tra leadership di segmento e incremento delle vendite.

A maggio 2025, Stellantis ha registrato un avanzamento deciso in diversi settori chiave del mercato automobilistico europeo. Le vendite di vetture ibride – che includono sia modelli PHEV che HEV – hanno raggiunto una quota del 16% nel mercato UE30, con un incremento di 4,9 punti percentuali. In parallelo, i veicoli commerciali del gruppo – sotto il marchio Stellantis Pro One – hanno toccato il 29,9% di quota, confermando la leadership in 8 dei 10 mercati principali. La raccolta ordini ha segnato un +8% rispetto allo stesso mese del 2024, mantenendo il gruppo al secondo posto per vendite complessive nel mercato UE30.

Modelli in evidenza e performance locali

Tra i modelli più performanti figurano Peugeot 208 e 2008 e Citroën C3, entrati nella top 10 europea. In Italia, FIAT Panda si conferma leader assoluto, mentre Jeep Avenger è il SUV più venduto. Alfa Romeo registra un aumento annuo del 31%, grazie al successo della nuova Junior. In Spagna, Citroën C3 domina il mercato BEV, mentre in Francia si piazza al secondo posto. Opel Corsa conquista la vetta nel segmento B-Hatch in Germania e nel Regno Unito. Da segnalare anche l’incremento di quota in Belgio (+4,4 punti) e Austria (+2,7 punti), dove i volumi sono cresciuti del 45%. Il mese di maggio ha infine segnato l’avvio delle consegne della nuova FIAT Grande Panda.

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Riccardo Morelli, Presidente dell’Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici (ANITA)

Trasporto pesante, ANITA: da 590 milioni un’opportunità strategica per la transizione ambientale

Con la firma del Decreto Interministeriale MEF/MIT, vengono stanziati 590
Il Gruppo Gavio rinnova la fiducia in Scania con un'importante fornitura di veicoli Super e servizi avanzati per la gestione della flotta, puntando su efficienza operativa e sostenibilità nel trasporto a lunga percorrenza.

Scania rafforza la presenza nel trasporto italiano con il Gruppo Gavio

Scania e il Gruppo Gavio siglano un nuovo accordo per