Sensore angolo cieco, il Comune di Milano ha riattivato l’obbligo

Obbligo per l'accesso nell'Area B riattivato a seguito della Sentenza del Consiglio di Stato pubblicata il 26 febbraio 2024
9 Luglio 2024
1 min read
comune di milano

Il Comune di Milano ha riattivato l’obbligo dell’installazione dei dispositivi di rilevamento dell’angolo cieco sui mezzi pesanti per l’accesso dei veicoli nella ZTL Low Emission Zone – Area B, a seguito della Sentenza del Consiglio di Stato pubblicata il 26 febbraio 2024.

Come noto, il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso presentato dallo stesso Comune contro la sentenza del TAR Lombardia, che aveva annullato la delibera n. 971 dell’11 luglio 2023, istitutiva del divieto di circolazione nella ZTL (area B e area C) dei veicoli di categoria M2, M3, N2 e N3 sprovvisti di un apposito adesivo di segnalazione dell’angolo cieco e di sistemi per il rilevamento di pedoni e ciclisti.

A seguito di tal decisione il Comune di Milano ha quindi riattivato il divieto di accesso e circolazione per i suddetti veicoli privi di tali sistemi ed ha pubblicato altresì l’allegata Determina dirigenziale n.3869 del 15 maggio 2024 immediatamente efficace, con la quale ha approvato il Disciplinare dei sistemi di comunicazione e di registrazione della targa per l’accesso dei veicoli nella ZTL Low Emission Zone – Area B che sostituisce il precedente Disciplinare allegato alla Determinazione Dirigenziale n. 11070/2023.

Nel provvedimento in questione sono state mantenute le precedenti disposizioni e i termini per ottemperare all’obbligo di installazione dei dispositivi di rilevazione dell’angelo cieco.

I nostri argomenti

Advertising

Advertising

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Crafter

Volkswagen Crafter 2024: tanta tecnologia e maggiore sicurezza a bordo

Volkswagen presenta il nuovo Crafter, che si presenterà sul mercato
LC3 Trasporti

LC3 Trasporti e la strategia aziendale che mette al centro la sostenibilità

Quello di LC3 Trasporti è un Bilancio di Sostenibilità che