Stellantis: Antonio Filosa annuncia il nuovo leadership team globale nel suo primo giorno da CEO

23 Giugno 2025
1 min read

Il nuovo gruppo dirigente rafforza la leadership aziendale di Stellantis puntando su competenze interne e presidio dei mercati chiave

Cambio al vertice per Stellantis, e con esso, una nuova architettura organizzativa. Antonio Filosa, nel suo primo giorno da amministratore delegato del gruppo, ha annunciato un rinnovato leadership team globale — una mossa che segna l’inizio di un nuovo capitolo per l’azienda. Il nuovo Stellantis Leadership Team (SLT) è composto da figure interne con profonda esperienza nei mercati regionali e nei marchi del gruppo, scelti per guidare con decisione l’evoluzione del costruttore automobilistico in un contesto industriale complesso. “Guidare Stellantis è un privilegio — ha dichiarato Filosa — e lo faremo puntando sulle nostre persone, sui nostri marchi iconici e sulla fiducia dei clienti che ci scelgono ogni giorno”.

Un assetto orientato alla leadership operativa

Il team annunciato comprende tredici membri dello SLT e quattro dirigenti che riferiranno direttamente al CEO. Tra i nomi chiave: Doug Ostermann, nuovo CFO con responsabilità anche su fusioni e acquisizioni; Jean-Philippe Imparato, confermato per l’Europa con l’aggiunta di Maserati; Emanuele Cappellano, a capo del Sud America e della business unit Stellantis Pro One. In posizione strategica anche Ned Curic allo sviluppo tecnologico, Monica Genovese agli acquisti e Scott Thiele alla supply chain. Questa riorganizzazione rafforza la leadership aziendale del gruppo distribuendo il processo decisionale in modo più vicino ai mercati, aumentando la velocità d’azione e la coerenza operativa.

Stellantis punta a una governance integrata e reattiva

La scelta di Filosa non è solo di continuità, ma anche di visione. Integrare la gestione globale con una conoscenza approfondita delle esigenze locali — questo il principio alla base della nuova struttura. La leadership aziendale di Stellantis, così rinnovata, si fonda su competenze consolidate, spirito imprenditoriale e attenzione alla sostenibilità. Con questo team, l’azienda si prepara ad affrontare le sfide future con strumenti adeguati e risorse già operative. Il messaggio finale di Filosa è chiaro: “Con questo SLT, metteremo a frutto i nostri punti di forza per rendere Stellantis uno dei protagonisti della nuova era dell’automotive”.

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Riccardo Morelli, Presidente dell’Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici (ANITA)

Trasporto pesante, ANITA: da 590 milioni un’opportunità strategica per la transizione ambientale

Con la firma del Decreto Interministeriale MEF/MIT, vengono stanziati 590
Il Gruppo Gavio rinnova la fiducia in Scania con un'importante fornitura di veicoli Super e servizi avanzati per la gestione della flotta, puntando su efficienza operativa e sostenibilità nel trasporto a lunga percorrenza.

Scania rafforza la presenza nel trasporto italiano con il Gruppo Gavio

Scania e il Gruppo Gavio siglano un nuovo accordo per