Terminali Italia del Gruppo FS Italiane entra in Polo Logistica

Si tratta di un'operazione in linea con il Piano Industriale del Gruppo FS per ottimizzare le sinergie dell’intermodalità ferro-gomma
5 Giugno 2024
1 min read
Terminali Italia

La società del Gruppo Ferrovie dello Stato che si occupa della gestione di 14 terminal merci intermodali in tutta Italia, Terminali Italia, entra a far parte del Polo Logistica.

L’operazione, in linea con il Piano Industriale del Gruppo guidato dall’Amministratore Delegato Luigi Ferraris, è avvenuta attraverso la scissione della quota rappresentativa dell’intero capitale sociale di Terminali Italia da Rete Ferroviaria Italiana in favore di Mercitalia Logistics.

Maggiore sinergia ferro-gomma

La società capofila del Polo Logistica diventa così il socio unico di Terminali Italia ed eserciterà anche l’attività di direzione e coordinamento nei confronti della controllata.

Grazie alla gestione integrata dei servizi terminalistici di ultimo miglio, l’assegnazione di Terminali Italia al Polo Logistica consentirà una maggiore sinergia ferro-gomma, necessaria per incrementare la quota di traffico intermodale delle merci. Resta confermato l’organico della società, oggi composto da oltre 230 persone.

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

MSC Air Cargo

MSC Air Cargo svela il suo primo aereo di proprietà: un Boeing 777-200 Freighter

MSC Air Cargo ha presentato un nuovo aereo in occasione
Paolo Uggé

ETS marittimo, Paolo Uggé (FAI): “Bisogna incrementare gli incentivi al combinato strada mare”

Il Presidente di Fai-Conftrasporto, Paolo Uggè, è intervenuto sulla questione