Torsus Preaetorian 2024, l’autobus 4×4 che non teme confini

Il celebre produttore dei più robusti autobus fuoristrada ha presentato la nuova generazione del suo prodotto di punta, il Praetorian
12 Giugno 2024
2 mins read
Torsus

Torsus – il produttore dei più robusti autobus fuoristrada al mondo – ha presentato la nuova generazione del loro autobus di punta, il Praetorian. Con oltre 50 aggiornamenti tecnici e opzioni completamente nuove per il 2024, il Praetorian migliora ulteriormente la sua capacità di viaggiare dove altri non osano, affrontare i compiti più difficili e trasportare in sicurezza fino a 35 persone comodamente su qualsiasi terreno, in qualsiasi condizione, in tutto il mondo.

Torsus Praetorian, aggiornato dentro e fuori

Il Torsus Praetorian prende il nome e il suo carattere indomabile dalla leggendaria Guardia Pretoriana. È stato sviluppato per riflettere l’etica del più famoso e temuto reggimento di Roma. Qualunque siano le condizioni meteorologiche o il terreno – montagna, deserto, foresta – e qualsiasi sia l’applicazione – estrazione mineraria, salvataggio, difesa – il Torsus Praetorian è progettato per operare al massimo livello e portare a termine la missione, per quanto impossibile possa sembrare. Ora, nella sua terza generazione, il Praetorian alza ulteriormente il livello, stabilendo standard che nessun concorrente può sperare di eguagliare.

Dalla sospensione completamente aggiornata, al telaio rinforzato, ai freni a disco su tutte le ruote, alla cabina ridisegnata, al sistema HVAC (riscaldamento, aria condizionata e ventilazione) migliorato, all’accessibilità per la manutenzione potenziata, alla maggiore gamma di configurazioni dei sedili e molto altro, nessun dettaglio è stato trascurato e nessuna soluzione è stata risparmiata.

Inoltre, la determinazione di Torsus nell’utilizzare i migliori materiali e tecniche di produzione avanzate, contribuisce alla capacità del Praetorian TG3, lungo 8,7 metri e con carrozzeria in polimero, di trasportare i passeggeri con un comfort e un’eleganza superiori rispetto al suo predecessore. I miglioramenti alla sospensione e al telaio del Praetorian offrono anche una maggiore agilità, consentendo ai conducenti di sfruttare al massimo il potenziale del motore diesel MAN a sei cilindri da 1.150Nm, della trasmissione a 12 velocità e della robusta trazione integrale fuoristrada.

Telaio e sospensioni rinnovati

Uno dei pacchetti di aggiornamento ingegneristico più significativi implementati nel nuovo Praetorian non è immediatamente evidente a prima vista. Sotto la carrozzeria esterna polimerica del veicolo, che presenta un rivestimento protettivo in poliurea estremamente resistente, si trova un telaio e un sistema di sospensioni ampiamente migliorati.

I silent block aggiornati, i cuscinetti in gomma semi-sferici heavy-duty progettati su misura che supportano le staffe di collegamento tra il telaio MAN del veicolo e la sovrastruttura, offrono ora un comfort e una articolazione migliori, riducendo al minimo il rumore della strada e le vibrazioni, anche quando il PRAETORIAN affronta terreni rocciosi.

Il cuore pulsante del robusto autobus fuoristrada Torsus Praetorian è il motore diesel a sei cilindri da 6,9 litri, che eroga un imponente coppia di 1150NM in un ampio intervallo di giri tra 1.200 e 1.750 RPM. Questa unità, collaudata e affidabile, distribuisce senza sforzo la sua fenomenale potenza attraverso una trasmissione MAN Tipmatic ZF AStronic a 12 velocità di ultima generazione e una robusta trazione integrale fuoristrada, dotata di bloccaggi del differenziale sull’asse anteriore, sull’asse intermedio e sull’asse posteriore. Oltre alla zona del radiatore del riscaldamento indipendente, il vano motore è protetto da un sistema automatico di soppressione incendi a polvere Blazecut.

I nostri argomenti

Advertising

Advertising

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Crossway

Il Crossway di IVECO BUS premiato con il prestigioso Red Dot Award: Product Design 2024

Al Red Dot Museum di Essen, in Germania, il Crossway
IVECO

Iveco Crossway diventa studio di registrazione e aula scolastica

Un IVECO CROSSWAY Low Entry da 12 metri è stato