Viabilità: i problemi causati da neve, vento e pioggia. L’avviso della Protezione Civile

In tutta Italia, da nord a sud, la viabilità è messa alla prova da condizioni meteo difficili: neve, vento e pioggia preoccupano
13 Gennaio 2025
1 min read
Viabilità

L’ondata di freddo e maltempo che sta attraversando l’Italia in questi giorni sta creando non poche difficoltà alla viabilità e ai trasporti. È soprattutto la neve abbondante, insieme alla presenza di forti venti da nord-est, a generare intoppi su strade, autostrade e non solo.

Basta infatti consultare il sito dell’ANAS per avere una percezione di quante strade sono (totalmente o parzialmente) chiuse al traffico per condizioni meteo avverse.

Viabilità: la Protezione Civile a sostegno degli utenti della strada

Non a caso, il dipartimento della Protezione Civile, ha emesso un avviso relativo a condizioni meteorologiche avverse previste nelle aree specificate. Dal primo mattino di lunedì 13 gennaio 2025, e per le successive 24-36 ore, si prevedono:

– nevicate, a quote superiori ai 500-800 m, su Sardegna orientale e Puglia, con apporti al suolo deboli, fino a localmente moderati;
– il persistere di nevicate, a quote superiori ai 200-500 m, su Abruzzo, Molise e a quote superiori a 500-800 m su Basilicata e Calabria, con apporti al suolo moderati, fino a localmente abbondanti alle quote superiori.

Non solo neve: la viabilità messa in ginocchio da venti forti e temporali

Sempre dal primo mattino di lunedì 13 gennaio 2025, e per le successive 24-36 ore, si prevedono anche:
– il persistere di venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali, con raffiche fino a burrasca forte, su Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, in estensione su Friuli-Venezia Giulia e Veneto, specie sui settori costieri e sulla Liguria. mareggiate lungo le coste esposte;
– il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento.

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Agostino Emanuele, Managing Director di CTP Italy, annuncia l’avvio dei lavori per il primo edificio logistico del gruppo in Italia, a Castel San Giovanni.

CTP avvia lo sviluppo dei suoi primi immobili logistici in Italia a Castel San Giovanni

Con l’avvio dei lavori a Castel San Giovanni, in provincia
TRATON ed EIB firmano un accordo da 500 milioni di euro per sviluppare soluzioni di mobilità sostenibile nel settore dei veicoli industriali, puntando su innovazione, digitalizzazione e riduzione delle emissioni.

TRATON ed EIB siglano accordo da 500 milioni per la mobilità sostenibile

TRATON Group, leader mondiale nei veicoli commerciali con marchi come