Volkswagen Golf R: con i suoi 333 CV e 420 Nm è la più veloce del mondo

Dotata di una trazione integrale 4Motion, la nuova Golf R scatta da 0 a 100 km/h in appena 4,6 secondi
2 Luglio 2024
1 min read
Golf R

Volkswagen ha tolto il velo alla Golf più veloce del mondo. Si tratta della R hatchback (e la sua versione wagon, non disponibile in Italia), dotata di un propulsore turbo 2.0 da 333 CV e 420 Nm di coppia, abbinato alla trazione integrale.

Golf R: nuovo look e pacchetto tecnico all’avanguardia

Fuori è caratterizzata da un design distintivo molto accattivante, con un frontale ridisegnato con i fari Led Plus, con un logo Vw illuminato e con le nuove prese d’aria nel paraurti. In coda, sia nella hatchback che nella wagon, spiccano nuovi gruppi ottici posteriori a Led.

Ma quel che fa girare la testa è soprattutto il pacchetto tecnico. Oltre al già citato motore turbo, abbiamo il controllo adattivo del telaio DCC3, il cambio DSG a 7 rapporti e il Torque Vectoring che migliora stabilità di guida, agilità e performance.

Assistenza vocale con intelligenza artificiale

Dal punto di vista dell’innovazione tecnologica, troviamo un sistema di infotainment di ultima generazionei serie (con display da 32,8 cm di diagonale), controllo degli slider touch illuminati per il climatizzatore automatico e l’assistente vocale IDA6, che accede al software basato sull’intelligenza artificiale ChatGPT.

Gli interni dei modelli R sono stati rivisti e sviluppati per rendere la seduta più ergonomica. Sono rifiniti esclusivamente in stile R con sedili sportivi dotati di poggiatesta integrati. Per chi non dovesse accontentasi, è disponibile in opzione la finitura in pelle nappa nera con elementi in carbon look con applicazioni blu nella zona laterale e un logo R sullo schienale del sedile.

Golf R

Prezzi da oltre 53 mila euro

Tra le altre cose, è previsto il pacchetto opzionale R-Performance che permette una velocità massima di 270 km/h anziché i 250 dei modelli di serie e che include uno spoiler sul tetto più grande e sistema di cronometraggio e di misurazione dell’accelerazione G.

La nuova vettura sarà acquistabile in prevendita a partire da domani, 3 luglio e avrà un listino in Germania che parte da 53.795 euro, affiancando la wagon, denominata come tradizione Variant, a partire da 55.065 euro e da una versione esclusiva della Golf R hatchback che – come sottolinea il nome Black Edition è completamente nero, a partire da 58.440 euro.

I nostri argomenti

Advertising

Advertising

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Ford Capri

Ford Capri, un grande ritorno: oggi è una SUV-Coupé elettrica da 340 CV

È un grande ritorno quello della Ford Capri, coupé che
Fiat Panda

Nuova Fiat Panda: caratteristiche, disponibilità e prezzi della più amata dagli italiani

Leader del mercato da quarantaquattro anni, con oltre 8 milioni