Arriva l’E-Transit da 402 km di autonomia. Consegne dal 2025

Attualmente in fase di lancio con le prime consegne previste nel 2025, è equipaggiata con una batteria da 89 kWh di capacità utile e prestazioni di ricarica AC e DC migliorate.
24 Aprile 2024
2 mins read

Nuova versione da 402 km di autonomia per E-Transit: attualmente in fase di lancio con le prime consegne previste nel 2025, è equipaggiata con una batteria da 89 kWh di capacità utile e prestazioni di ricarica AC e DC migliorate. L’intervallo di manutenzione viene raddoppiato a due anni o chilometraggio illimitato. Come tutti i modelli della gamma E-Transit, anche la versione ad autonomia estesa è integrata con la piattaforma Ford Pro, che offre soluzioni software e di ricarica connesse. Questa integrazione supporta i clienti nel gestire in modo ottimale la ricarica, semplifica le operazioni di manutenzione e minimizza i tempi di fermo, riducendo così i costi complessivi di utilizzo.

Allestibilità al top e pompa di calore di serie

Il modello offre soluzioni complete anche per i veicoli allestiti che hanno necessità di maggiore portata e alimentazione ausiliaria. La pompa di calore a iniezione di vapore è di serie, progettata per riscaldare l’abitacolo in modo più efficiente a basse temperature. Il sistema è simile a quello presente sull’E-Transit Custom – il primo veicolo commerciale elettrico a utilizzare questa tecnologia – ed è stato ideato per migliorare l’efficienza energetica e ottimizzare l’autonomia in condizioni climatiche più fredde.

Ricarica in AC a 22 kW, in DC a 180

Gli ingegneri Ford hanno migliorato in modo significativo le prestazioni di ricarica dell’E-Transit per tutti i modelli ad autonomia estesa: la capacità di ricarica massima in corrente alternata è stata incrementata da 11 kW a 22 kW, con una ricarica notturna completa che richiede meno di sei ore. Inoltre, la capacità di ricarica rapida in corrente continua è stata potenziata da 115 kW a 180 kW, permettendo a una ricarica di 10 minuti di aggiungere fino a 116 km di autonomia, mentre una ricarica dal 10 all’80% richiede circa 28 minuti.

È anche una questione di software

Le soluzioni end-to-end di Ford Pro per la ricarica nei depositi, nelle abitazioni e nelle aree pubbliche includono l’installazione e la manutenzione dell’hardware, oltre a un software intelligente che aiuta i clienti a gestire la ricarica per massimizzare l’efficienza e i tempi di attività. Grazie al software Ford Pro Telematics, i fleet manager possono monitorare facilmente le prestazioni di ricarica e l’efficienza energetica di ciascuno dei loro veicoli. Inoltre, possono impostare finestre di ricarica per approfittare delle tariffe energetiche più vantaggiose, bloccare i caricabatterie per prevenire l’uso non autorizzato e precondizionare la batteria per ottenere la massima autonomia di guida. Oltre a ottimizzare la gestione dell’energia, i fleet manager possono monitorare l’intera flotta attraverso un unico sistema, compatibile con flotte miste che includono veicoli elettrici, ibridi plug-in, a combustione interna e anche modelli non Ford.

19 versioni a listino

L’E-Transit con autonimia estesa è disponibile in 19 versioni, tra cui i passi L3 e L4, furgone, furgone doppia cabina e chassis cabina singola, con PTT da 3.500 kg a 4.250 kg. La portata utile massima raggiunge i 1.460 kg per i furgoni e i 1.814 kg per gli chassis, con una capacità di traino fino a 750 kg per i modelli con massa complessiva di 3.500 kg. Inoltre, è disponibile anche con Pro Power Onboard per fornire 2,3 kW di potenza esportabile dalla batteria del veicolo per alimentare strumenti, attrezzature e allestimenti.

Tecnologia a pioggia

Grazie alla tecnologia di cui è dotato, l’E-Transit con autonomia estesa permette di aumentare notevolmente la produttività e il comfort a bordo:

  • Modem 5G di serie per una connettività ultra-rapida in movimento
  • Aggiornamento wireless del software
  • Upfit Integration System – – nuovo sistema innovativo per il controllo degli allestimenti del veicolo tramite SYNC
  • Alexa Built-In integrato
  • Tecnologia Delivery Assist progettata per aiutare a risparmiare fino a 20 secondi per ogni consegna, equivalente a più di un’ora al giorno

Arriva anche l’E-Transit minibus

Ford Pro sta, inoltre, ampliando la gamma E-Transit con una nuova predisposizione per l’allestimento di un minibus elettrico. Questa nuova offerta è stata progettata per clienti come società di taxi, scuole e enti locali per supportarli nell’elettrificazione delle loro flotte e nell’aggiornamento delle loro attività, per rispondere alle normative più stringenti e all’introduzione di oltre 350 zone a basse emissioni, già esistenti in tutta Europa e in tutte le capitali dell’Unione Europea.

I nostri argomenti

Advertising

Advertising

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Raben

Raben Italy punta sempre più in alto: tredici nuove linee per il trasporto merci

Nell’ambito dell’espansione del proprio network di trasporto internazionale via terra,
eActros 600

Mercedes-Benz apre la eActros 600 Experience World presso il Customer Center di Wörth

Design minimalista, linee chiare, forma aerodinamica, e tanta tecnologia: queste