Iveco | Un evento “a tutto dealer”

Un evento organizzato dai dealer Iveco per i dealer stessi
11 Marzo 2024
1 min read

Lo scorso gennaio Milano ha ospitato l’evento “AICI & T.R.A.C Dealer of the Future”, risultato della collaborazione tra l’Associazione Italiana Concessionari IVECO (AICI) e la prestigiosa SDA Bocconi School of Management. L’incontro ha rappresentato un’opportunità unica per esplorare le dinamiche in evoluzione dell’industria automotive, con particolare attenzione alla sostenibilità economica e ai temi ESG (Ambientali, Sociali e di Governance). 

Un evento per far luce sul futuro del mercato

Con ottica internazionale, AICI si confronta con organismi come il GACIE e l’AECDR, ampliando le opportunità di scambio di conoscenze a livello europeo. 

Il mutamento nel settore dei veicoli industriali ha reso ancor più strategico il ruolo dell’associazione la cui risposta a questa trasformazione è incarnata dal T.R.A.C (Training in Rete per l’Apprendimento Continuo), divisione nata nel 2018 dalla collaborazione con la Fondazione Nazionale CNOS-FAP e il supporto attivo di casa madre Iveco per garantire ai concessionari l’acquisizione delle competenze necessarie per affrontare il cambiamento e prosperare in un mercato in evoluzione continua. 

Il T.R.A.C, fondamentale pertanto nell’evoluzione dei dealer, si configura come protagonista dell’iniziativa formativa. Frutto di una partnership strategica, si propone di plasmare competenze attraverso training mirati e continui. Con oltre 1.000 partecipanti, 10.500 ore di formazione e un elevato tasso di soddisfazione, è il catalizzatore che sviluppa l’adattabilità dei concessionari alle mutevoli esigenze del mercato. 

Un secondo pilastro dell’evento è stato il focus sui KPI fondamentali per garantire la sostenibilità economica finanziaria delle concessionarie, gli operatori del settore hanno avuto l’opportunità di approfondire la comprensione di metriche chiave, indispensabili per valutare le prestazioni aziendali e guidare decisioni strategiche mirate. Questo approccio analitico si è rivelato essenziale per garantire l’adattamento alle mutevoli dinamiche del contesto economico e sociale. 

La Next Gen

Parallelamente, si è svolto il percorso “Next Gen”, progettato per preparare gli eredi degli attuali dealer alle sfide tipiche del settore automotive, integrando tematiche moderne come la tecnologia, la sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale. Questa iniziativa assume un’importanza fondamentale, considerando la delicatezza del passaggio generazionale, garantendo un futuro luminoso per la Rete Italiana IVECO. 

In un contesto dove l’innovazione tecnologica è accelerata, “Next Gen” offre una prospettiva avanzata sulle tendenze del settore, dall’elettrificazione dei veicoli alle tecnologie connesse.

I nostri argomenti

Advertising

Advertising

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

DAF

DAF consegna 38 trattori stradali di ultima generazione alla Beneventi del Gruppo Kerakoll

Sono 38 i trattori stradali DAF di ultima generazione ad
eActros

Partito da Francoforte il Tour Elettrico dei Mercedes-Benz TruckS eActros 600

È partito ufficialmente, come vi avevamo anticipato, martedì 11 giugno