Stellantis consolida la leadership nei veicoli ibridi in Europa

23 Settembre 2025
1 min read
Stellantis veicoli ibridi

Oltre 1,65 milioni di immatricolazioni nei primi otto mesi del 2025: Stellantis si afferma tra i principali attori del mercato europeo dei veicoli ibridi

Con una quota del 16,7% del mercato delle autovetture nell’UE30, Stellantis mantiene la seconda posizione assoluta per immatricolazioni a livello europeo. In particolare, ad agosto 2025 l’azienda ha registrato una crescita significativa nel segmento dei veicoli ibridi, salendo al 15,6% di quota (+4,1 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente). La performance è ancora più marcata nel sottosegmento HEV (Hybrid Electric Vehicles), dove Stellantis guida con oltre il 18% di quota sia su base mensile che annuale.

Crescita trasversale in tutti i mercati chiave

L’andamento positivo non si limita al comparto ibrido. Il gruppo consolida la propria presenza anche nei veicoli commerciali leggeri (LCV), dove la divisione Stellantis Pro One detiene una quota del 29,5% YTD – una posizione di rilievo ottenuta nonostante un calo del 10% nel mercato complessivo. La leadership si estende anche al segmento BEV LCV, dove Stellantis è prima in 7 dei 10 principali mercati europei.

In Francia, l’azienda si colloca al primo posto con una quota del 29,5%, dominando tutti i segmenti – dalle vetture ai LCV, fino ai veicoli elettrici a batteria. Tre modelli passeggeri del gruppo figurano nella Top 5 nazionale (Peugeot 208, Citroën C3, Peugeot 2008), insieme a due BEV tra i più venduti. In Italia, Stellantis è leader con il 29,8% del mercato: Fiat rimane il marchio più venduto, con Panda Hybrid al vertice e Jeep Avenger come SUV più acquistato.

Strategia e visione: l’ibrido come pilastro

“La nostra leadership nei veicoli ibridi – ha dichiarato Luca Napolitano, Chief Commercial Operations Officer di Stellantis – è frutto di una strategia mirata e di un portafoglio modelli riconosciuto dal mercato, come Citroën C3, Fiat Grande Panda e Opel Frontera”.

L’espansione riguarda anche mercati in forte crescita come Austria, Belgio, Polonia e Portogallo, dove le vendite mostrano incrementi a doppia cifra. Un percorso di consolidamento che rafforza la visione di Stellantis: rendere l’elettrificazione accessibile, progressiva e competitiva su scala continentale – un passo dopo l’altro, un veicolo ibrido alla volta.

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Made to Measure Heroes

Mercedes-AMG presenta la Classe G Made to Measure all’AMG Performance Day di Imola

Debutta in Italia la serie speciale ‘Made to Measure Heroes’
Locandina- Eco race 2025

Mobilità sostenibile in gara: sabato parte la Roma Eco Race 2025

Roma Eco Race promuove la mobilità sostenibile con una gara